Come utilizzare un drone in modo sicuro: alcuni consigli utili

Come utilizzare un drone in modo sicuro: alcuni consigli utili

05/04/2023 Off Di Karina

Ideato in origine per scopi militari, il drone ha assunto al giorno d’oggi un ruolo di cruciale importanza in alcuni settori, modificandoli drasticamente. Per i più nerd, è un compagno di viaggi inseparabile; per chi vende immobili di lusso, un valido strumento per fare spettacolari riprese aeree, il cui impatto visivo è a dir poco considerevole agli occhi dei potenziali acquirenti; nei trasporti, i droni stanno iniziando a velocizzare le consegne; infine, a fronte di catastrofi naturali, questi velivoli radiocomandati aiutano molto nel rinvenire persone scomparse o ancora nel monitorare lo stato di emergenza. Trattandosi di un aeromobile a pilotaggio remoto, il drone va usato sempre e comunque nella più assoluta sicurezza.

Usare un drone in modo sicuro: ecco le normative a cui attenersi

Pur non essendo guidato fisicamente da un pilota, un drone è ai sensi di quanto indica la Legislazione Internazionale un aeromobile a tutti gli effetti. Ragion per cui, vi sono delle normative a cui bisogna attenersi per guidarlo nella più assoluta sicurezza. Essere in possesso del patentino drone A2, qui https://www.dronext.eu/online-store/PATENTINO-DRONE-A2-MANUALE-ESERCIZIARIO-CON-ACCESSO-A-ESAME-A2-ONLINE-DA-CASA-SCONTATO-DEL-40-p232093869 per ulteriori approfondimenti, è fondamentale per i piloti che desiderano salire di categoria e non essere considerati come dei semplici hobbisti. Questo attestato è un certificato di competenza di pilota remoto, rilasciato dall’ENAC. Il suo scopo è quello di consentire ai diretti interessati di pilotare droni sino a 2 kg (dal 2024 sino a 4 kg) all’interno delle aree urbane e mantenendo una distanza dalle persone pari ad almeno 50 metri.

Bisogna sottolineare che questo patentino non è necessario per gli hobbisti. Il loro drone, però, non deve oltrepassare il limite dei 25 kg in termini di peso e i 15 KW a livello di potenza di motore. La modalità di volo del drone poi deve sempre consentire al pilota hobbista di tenere il controllo sino a un’altezza di 70 metri e a una distanza massima pari a 200 metri. Diverso invece è il discorso per i piloti professionisti. In questo caso, scatta l’obbligo del patentino.

Ai fini dell’ottenimento del patentino A2 per drone, bisogna necessariamente dapprima portare a termine l’auto-addestramento. In seguito, una volta compilata la dichiarazione di addestramento avvenuto, è possibile procedere all’esame teorico.

Dove non far volare il drone?

Per un pilota è essenziale rispettare la regola del buon senso. Questo vuol dire in pratica che non bisogna mai avventurarsi in volo con droni che potrebbero arrecare danni. Occorre sempre la giusta esperienza. Quando si guida il drone, bisogna sempre scegliere zone distanti dagli aeroporti. Tuttora, è vietato far volare i droni a meno di 5 chilometri di distanza da un aeroporto. Il tutto, naturalmente, per motivi di sicurezza. Lo stesso discorso è perfettamente valevole per aree sensibili, come luoghi di culto, ambasciate, consolati, caserme e carceri e per luoghi di interesse pubblico, come monumenti storici, piazze e stadi.

Il drone va liberato in zone non particolarmente popolate. Per qualsiasi pilota, dare sfogo alla sua passione è qualcosa di piacevole. Non c’è alcun dubbio a riguardo. Tuttavia, zone come i parchi, i centri abitati e le spiagge vanno tassativamente evitate, perché decisamente trafficate. L’incolumità altrui è una questione imprescindibile. Anche a fronte di intemperie, è bene lasciar perdere. Se ci sono forti raffiche di vento, è opportuno rimandare il volo. Lo stesso se piove molto.

La questione della privacy

Per un uso in assoluta sicurezza e altamente professionale del drone, la tematica della privacy assume una certa rilevanza e non deve essere trascurata in alcun modo. A fronte di dotazione di fotocamera o di videocamera, infatti, potrebbero essere effettuate delle riprese, senza che i soggetti terzi ne siano a conoscenza. Il materiale, di conseguenza, va maneggiato con la massima cautela. Occhio perciò a cosa si sceglie di pubblicare.

Conclusioni

In definitiva, il drone non è affatto un gioco e occorre utilizzarlo nella più assoluta sicurezza. Un errore dovuto a superficialità del pilota o un impiego errato potrebbero arrecare danni di seria entità. Ecco perché è essenziale attenersi alle normative in vigore per un corretto utilizzo.