Lettura Ottica Digitale: cos’è e come funziona

Lettura Ottica Digitale: cos’è e come funziona

08/02/2024 Off Di Karina

La lettura ottica digitale ha permesso ad aziende e professionisti di ottimizzare il tempo dedicato alla gestione della documentazione cartacea.
Ogni attività, infatti, ha necessità di gestire un importante mole di documenti cartacei, che devono quindi essere organizzati in modo trasparente e funzionale per evitare inutili perdite di tempo.
Proprio in questa visione è nato uno strumento unico ed innovativo, la lettura ottica digitale, per promuovere il processo di acquisizione della documentazione.
Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.

Cos’è la lettura ottica digitale?

La lettura ottica digitale è una moderna tecnologia realizzata per rendere più rapido il processo di acquisizione dei dati cartacei e digitali.
Grazie a questo strumento è quindi possibile convertire le varie informazioni presenti su carta, in documenti che possono essere interpretati da un computer in modo immediato e veloce.

La lettura ottica digitale è diventato negli ultimi anni un elemento essenziale per la gestione di aziende di piccole e grandi dimensioni, poiché permette di inserire all’interno del sistema informatico una quantità importante di dati, con tempistiche sicuramente inferiori rispetto alla trascrizione manuale.
Questo strumento è inoltre in grado di interpretare vari segni, come crocette o codici a barre, archiviando le informazioni acquisite in modo rapido e preciso.

Nonostante a livello mondiale la lettura ottica digitale sia ormai uno strumento diffuso nelle aziende di diversi settori, in Italia queste realtà professionali incontrano ancora alcune difficoltà, date soprattutto dalla scarsa competenza informatica.
Proprio per questo motivo professionisti come Datasis.it, offrono ormai da tempo le proprie competenze, propone software all’avanguardia e consulenze personalizzate, accompagnando i propri clienti, sia che si tratti di piccole che di grandi imprese.

Vantaggi della lettura ottica digitale

Sulla base di quello che abbiamo evidenziato in precedenza, i numerosi vantaggi di questo tipo di tecnologia per i vari settori lavorativi sono piuttosto evidenti.
In particolare, dopo la Pandemia da Covid-19, molti imprenditori si sono resi conto di quanto fosse importante il processo di digitalizzazione, per facilitare il lavoro e rendere, di conseguenza, più produttiva la propria impresa.

Ciò che in molti, purtroppo, ancora non comprendono è che l’acquisizione delle informazioni a livello digitale è ormai un aspetto indispensabile, e il sistema di lettura ottica digitale è un alleato prezioso per la gestione e l’organizzazione dei dati provenienti dal materiale cartaceo.
Per questo motivo utilizzare questo metodo, non solo consente di risparmiare carta e inchiostro, ma anche di rendere più rapidi i processi di archiviazione e più facile e immediato l’utilizzo dei dati.

Come funziona nella pratica la lettura ottica digitale?

Il processo di digitalizzazione delle informazioni avviene attraverso alcuni software innovativi che sono in grado di ricopiare a livello digitale i caratteri alfanumerici presenti sui documenti cartacei o scritti manualmente.

Questi programmi possono infatti riconoscere anche simboli di diverso tipo, segni e marcature, rendendo questo procedimento semplice e rapido, come mai successo prima.
La distinzione è permessa da alcune tecnologie di ultima generazione e dai lettori OCR, OMR ICR o BCR, in grado di distinguere i diversi simboli, trasformandoli in elaborati di tipo digitale che, una volta inseriti sul personal computer, possono essere analizzati e lavorati liberamente.

Un aspetto da sottolineare è che l’efficienza di questo tipo di strumento può variare in base alla qualità delle immagini da acquisire.
In alcuni casi, infatti, può accadere che il lettore ottico non riesca a restituire la totalità dei dati, compromettendo quindi il lavoro dell’azienda.
Se ciò dovesse accadere sarà necessario revisionare la documentazione, correggendo eventuali errori, in modo da ottenere una trasposizione e un’archiviazione ottimale della documentazione cartacea.

La lettura ottica digitale è la soluzione perfetta per agevolare il lavoro e essere un passo avanti rispetto alla concorrenza, in modo semplice e immediato.