Software di performance management: perché le aziende non possono farne a meno?

Software di performance management: perché le aziende non possono farne a meno?

17/10/2022 Off Di Karina

La valutazione del personale e, in particolar modo, dei suoi risultati, è un processo complesso, dove subentrano molteplici elementi e numerose metodologie da tenere in considerazione. Per lo svolgimento di un lavoro oggettivo, introdurre un software di performance management in azienda è praticamente imprescindibile. Gestire i dipendenti e coinvolgerli nei progetti e nelle nuove sfide lavorative, purtroppo, non sempre è semplice. Tenendo conto che occorre identificare tutta una serie di insight in grado di creare valore aggiunto e che bisogna tenere sotto controllo l’iter del processo, a lungo andare, le lungaggini derivanti da queste attività gestionali finirebbero per essere troppo dispendiose in termini di tempo. Inoltre, tutto ciò non garantisce una visione complessiva nel soddisfare le reali esigenze degli stakeholder. In questo modo, le valutazioni seguenti potrebbero non essere adeguate. Ecco perché conviene introdurre un software di performance management in azienda.

Quali sono i motivi per cui è il caso di introdurre un software di performance management in ambito aziendale?

Il discorso generale risulta strettamente connesso all’ottimizzazione delle tempistiche: riducendo le attività a basso valore aggiunto, consentono al personale di focalizzarsi sui compiti maggiormente rilevanti in termini di business, mettendo al centro la raccolta e l’analisi di dati, i compiti di ricerca e progettazione e infine la condivisione dei risultati. Solo così, la valutazione viene svolta al meglio.

Pertanto, un software di performance management consente di portare a termine con successo varie attività.

1. Definizione accurata degli obiettivi

Definire e pianificare attentamente gli obiettivi è di estrema rilevanza in termini di personal management: la loro chiarezza è imprescindibile, affinché le aspettative e i criteri valutativi sino facili da recepire.

Gli obiettivi possono essere personali, se si riferiscono a un solo dipendente, o di ruolo, se hanno a che fare con il collettivo. Possono essere per team, per dipartimento o per area. A definire gli obiettivi, spesso sono i manager. Altre volte, specie nelle organizzazioni orizzontali, vengono concordati tra dirigenti e dipendenti. La chiarezza è essenziale, affinché non vi siano lacune che potrebbero incidere negativamente sul processo, dando luogo a una gestione imprecisa. Introdurre un software di personal management in azienda evita inconvenienti.

2. Incoraggiamento dei feedback

Un software di performance management ha il merito di incoraggiare i feedback sul posto di lavoro. Meritocrazia, anzianità e responsabilità di ruolo incidono in modo evidente sui ritorni positivi.

3. Coinvolgimento dei dipendenti

Se il software di performance management è alla portata di tutti, in termini di funzionamento, la cosa è vista di sicuro in modo positivo. Deve essere idealmente responsive, cioè utilizzabile su qualsiasi dispositivo. Deve garantire a ciascun dipendente di agire in modo autonomo, pianificando check automatici e colloqui, volti a ottenere feedback. In questo modo, i dipendenti si sentono maggiormente coinvolti nell’organizzazione aziendale. L’esperienza utente con un valido applicativo a tema viene sempre e comunque prima di tutto.

4. Comunicazione efficace

Quello che è notoriamente il “tallone d’Achille” di numerose imprese, è un problema che può essere aggirato con una valida piattaforma, volta a rendere più fluida e capillare il processo dello scambio delle informazioni. Come? Automatizzando le notifiche: la gestione di inviti, reminder, call to action e follow up è automatica. A governare il processo decisionale è un apposito workflow.

5. Report

In pratica, un software di performance management è ottimo non solo nella gestione dei dati, ma anche nel permettere la trasformazione digitale del reparto delle risorse umane. Limitandosi a raccogliere le valutazioni, la piattaforma metterà a disposizione dei manager report e alert predittivi, dando gli opportuni suggerimenti migliorativi.

Da un software di performance management occorre attendersi la presenza di dashboard, volte a monitorare l’iter del processo, report dettagliati a livello individuale e di reparto, deputati a tenere conto dello scostamento tra aspettative e traguardi raggiunti, identificazione predittiva dei casi a cui prestare massima attenzione e sviluppo di reportistica on-demand.

Conclusioni

In sostanza, nel momento in cui occorre semplificare la valutazione del personale, la scelta di un software di performance management si rivela sempre foriera di ottimi risultati. E di questo, sia il reparto HR sia i dirigenti delle imprese ne sono perfettamente consapevoli, al punto che la sua introduzione in azienda ormai è di prassi.