Realizzare un’app multipiattaforma? Why not?

Realizzare un’app multipiattaforma? Why not?

17/11/2020 Off Di Karina

Se, mentre stai leggendo questo articolo dal tuo telefonino, contemporaneamente hai ordinato la cena, conosci perfettamente le app. Si tratta di quelle applicazioni che ti permettono di fare esperienze specificatamente pensate per la piattaforma specifica. Le usi ad esempio per gli aggiornamenti meteo sul cellulare. Tuttavia esistono diverse tipologie di app, una delle quali si definisce multipiattaforma. In questa guida ti spiegheremo di cosa si tratta ed anche perché potrebbe essere importante per te delegare la realizzazione di un’app multipiattaforma ad un’agenzia specializzata.

Delegare la realizzazione di un’app multipiattaforma: perché farlo

La risposta a questa domanda è davvero intuitiva: perché non puoi fare tutto tu.
Al di là dell’ovvietà dell’impegno in termini di tempo (se sei un imprenditore sai di cosa parliamo) il discorso si basa sul fatto che ogni professionista ha le sue competenze.
Se hai necessità di realizzare un’app multipiattaforma significa che il tuo brand si sta sviluppando, ed è il caso di affidarlo a chi fa questo per mestiere.
Non solo un’agenzia specializzata saprà come agire tecnicamente, ma avrà anche tutti gli strumenti per rispondere alle tue esigenze. Lo farà prevedendo una serie di test e retest con i quali svilupperà (e poi verificherà ed eventualmente correggerà) l’applicazione creata, fornendo anche assistenza dedicata.

Cosa sono le applicazioni multipiattaforma

Le statistiche dicono che le app sono sempre più preferite rispetto ai classici metodi di navigazione su Pc.
Al giorno d’oggi le app servono praticamente a rispondere a quasi tutte le esigenze. Non le usiamo più solo per le news, ma anche per ordinare i pasti, per operare sul conto corrente e per avere esperienze di navigazione personalizzate.
Uno dei motivi sta nel fatto che molte aziende partono dalle app, considerato che l’80% della navigazione sui siti arriva dai dispositivi mobili.
Le app si distinguono in 3 categorie:

  • le app native;
  • le web app;
  • le ibride (che sono le multipiattaforma).

Le app native sono quelle tu stesso scarichi e installi sul cellulare, e che poi devi aggiornare, mentre le web app si trovano già sul dispositivo e non ‘rubano’ memoria.
Poi ci sono le multipiattaforma, che sono facili da progettare e sviluppare, e sono più versatili in quanto si adattano meglio agli OS (cioè ai sistemi operativi diversi). Quindi, le scarichi una sola volta e dopo il primo aggiornamento non dovrai più fare nulla se non usarle.

Perché realizzarne una?

Ecco un’altra domanda che dovresti porti. Perché delegare la creazione di un’app ibrida?
Anche in questo caso la risposta è intuitiva: perché ci sono dei vantaggi.
Innanzitutto, lato programmatori (cioè per quanto concerne chi deve sviluppare l’app) il processo è semplificato (non semplice, altrimenti potrebbe farlo chiunque, ma semplificato).

Tecnicamente vuol dire che viene usato un codice unico a prescindere dal dispositivo.
In secondo luogo, se ciò che ti interessa è che il tuo cliente abbia un’esperienza davvero piacevole, dovresti tenere in considerazione le prestazioni.

Negli ultimi tempi le app ibride hanno sorpassato addirittura le native in quanto a velocità. L’esempio chiarificatore può essere il seguente: sei su un sito e lo stai visualizzando dal tablet. Quanto tempi aspetteresti che un processo di acquisto o prenotazione vada in porto prima di lasciare quel sito?

Te lo diciamo noi: 5 secondi. Questo è il tempo medio che un utente pazienta prima di abbandonare la pagina.
Economicamente, delegare lo sviluppo di questa tipologia di app ti conviene, soprattutto se sei in una startup e non puoi investire nello sviluppo di un’app per ogni piattaforma.
Ancora, considera che le app ibride, a differenza delle native ad esempio, possono funzionare anche in modalità offline. Non c’è bisogno della concessione, se non per specifici processi.
Infine, l’app ibrida può accedere al dispositivo e alle sue funzionalità. Quali? La fotocamera, o ancora le notifiche, per terminare con il GPS.

Come vedi dunque delegare lo sviluppo di un’app di questo tipo può lanciare, o rilanciare, il tuo business.