Contrastare l’invecchiamento precoce è possibile: ecco la dieta per vivere bene e a lungo

Contrastare l’invecchiamento precoce è possibile: ecco la dieta per vivere bene e a lungo

02/01/2021 Off Di Karina

Posto il fatto che invecchiare è una naturale conseguenza del tempo che passa, è doveroso sottolineare che il modo in cui si invecchia può essere invece influenzato. Esso infatti non è altro che il risultato del nostro stile di vita: abitudini scorrette, sedentarietà, scelte nutrizionali errate, fumo, alcol, stress, insonnia e l’esposizione eccessiva e prolungata ai raggi solari senza adeguata protezione possono infatti farci invecchiare prima del tempo, causando una degenerazione prematura delle cellule dell’organismo. In questo caso si parla di invecchiamento precoce che però, teniamolo sempre presente, può anche essere il risultato di una vera e propria caratteristica genetica.

Come rallentare il processo di invecchiamento? Come mantenerci forti e in salute anche con il passare degli anni?

Seguire una dieta sana, varia e bilanciata è indispensabile per contrastare l’invecchiamento precoce, ridurre i radicali liberi presenti nell’organismo e prevenire le malattie degenerative legate all’età. Oltre a questo un effetto benefico è senza dubbio dato anche dallo sport: fare attività fisica, camminare, non lasciarsi andare alla pigrizia sono comportamenti che possono aiutarci a mantenere il nostro fisico giovane ed in salute. Vediamo adesso quali sono gli alimenti che non devono mancare in una dieta anti age per vivere bene e a lungo.

Verdure crucifere

Cavolfiori, rape, broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles sono ricchi di polifenoli, sostanze che, favorendo l’eliminazione delle tossine, aiutano l’organismo a depurarsi e a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

Ortaggi a foglia verde

Specialmente se consumati crudi, gli ortaggi a foglia verde – spinaci, rucola, cavolo riccio, bietola, radicchio, crescione, indivia, lattuga e foglie di broccolo – apportano acido folico, vitamina C e vitamina A, utili per contrastare lo stress ossidativo.

Cereali integrali

A differenza di quelli raffinati, i cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. Oltre ai classici cereali integrali come il frumento e il riso perlato, rientrano in questa categoria anche il farro, l’orzo, l’avena, il miglio, la quinoa e il sorgo. I cereali integrali dovrebbero essere consumati nel 50% dei pasti.

Pesce

Il pesce vanta un alto contenuto di minerali, proteine magre e acidi grassi Omega-3, che contribuiscono alla prevenzione delle malattie degenerative. Si consiglia di consumare pesce – preferibilmente salmone, merluzzo, sgombro e sardine – almeno due o tre volte alla settimana.

Uova

Ricche di proteine e vitamine del gruppo B, le uova hanno un ruolo chiave nella regolazione del colesterolo e nell’apporto di acidi grassi essenziali.

Frutta secca a guscio

I nutrizionisti consigliano di consumare regolarmente frutta secca a guscio. Ricchi di sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre e grassi insaturi, noci, nocciole, pinoli, arachidi, mandorle e pistacchi aiutano a rallentare il processo di invecchiamento.

Avocado

L’avocado rientra tra i cibi anti-age per eccellenza grazie all’alto contenuto di vitamina A ed E, grassi monoinsaturi sani, antiossidanti e fitonutrienti protettivi. Considerando, però, il suo contenuto calorico piuttosto elevato, è consigliabile consumarlo non più di un paio di volte alla settimana.

Zenzero

Lo zenzero ha un potente effetto antinfiammatorio e antiossidante che lo rende prezioso per contrastare l’azione dei radicali liberi e combattere lo stress ossidativo. Il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà è assumerlo con infusi e tisane.

Frutti di bosco

Ribes, lamponi, more, mirtilli e, in generale, i frutti di bosco sono ricchissimi di antiossidanti, vitamina C, vitamina E, carotenoidi e flavonoidi, utili per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

Olio di oliva

L’olio di oliva garantisce il giusto apporto di polifenoli, carotenoidi e vitamina E, che contrastano lo stress ossidativo, aiutando a rallentare il processo di invecchiamento.

Cibi da evitare

Si consiglia di evitare o perlomeno limitare il consumo di cibi industriali, carne rossa, alimenti ultra-processati, fritti, carboidrati raffinati, caffè, alimenti zuccherati e cibi addizionati con conservanti industriali.