Windows 10X pronto a raggiungere la versione RTM in soli due mesi

Windows 10X pronto a raggiungere la versione RTM in soli due mesi

26/10/2020 Off Di celeste

Windows 10X è uno dei progetti software più ambiziosi di Microsoft degli ultimi tempi, in quanto si tratta di un nuovo sistema operativo progettato per alimentare esperimenti a doppio schermo e pieghevoli.

Annunciata nell’autunno del 2019, Windows 10X era anche la piattaforma originariamente prevista per alimentare Surface Neo, il dispositivo a doppio schermo di Microsoft, il cui lancio era previsto per il periodo delle vacanze.

Molto è cambiato da quando Microsoft ha condiviso per la prima volta questi piani, e non solo il lancio di Windows 10X è stato ritardato, ma anche lo stesso Surface Neo è stato ritardato senza che sia stata effettivamente condivisa alcuna nuova data di rilascio.

Secondo un nuovo rapporto, Windows 10X dovrebbe ora entrare nella fase di sviluppo della versione RTM già a dicembre, mentre il lancio pubblico è previsto per la primavera del prossimo anno. Si tratta di un programma di rilascio che ha già fatto notizia e che alla fine spingerebbe Windows 10 a un solo aggiornamento delle funzionalità all’anno, dato che la versione primaverile diventerebbe un’esclusiva di Windows 10 X.

A questo punto non si sa se Microsoft voglia rendere disponibile Windows 10X ai tester prima del lancio pubblico, ma ci sono buone probabilità che alla fine l’azienda lo faccia, soprattutto perché ha bisogno di tutto per funzionare al meglio.

Allo stesso tempo, è importante notare che l’obiettivo di Windows 10X è cambiato anche da quando Microsoft ha annunciato per la prima volta questo sistema operativo. Windows 10X sarà utilizzato prima su dispositivi a schermo singolo e poi solo su PC a doppio schermo. Secondo le persone che hanno familiarità con l’argomento, l’esperienza a schermo singolo sarà lanciata l’anno prossimo, forse in primavera, mentre l’avventura a doppio schermo inizierà nel 2022, molto probabilmente quando anche Surface Neo sarà pronto.

La stessa Microsoft ha confermato all’inizio di quest’anno che Windows 10X si concentrerà inizialmente sul mercato a schermo singolo.

Tuttavia, per ora la buona notizia è che Windows 10X è ancora vivo e vegeto e sta arrivando agli utenti, con lo sviluppo della versione RTM che dovrebbe essere presto disponibile.

Caratteristiche in Windows 10X in Windows 10?

Nel frattempo, gli utenti continuano a sognare di avere più funzionalità in Windows 10X che permettano loro di passare alla versione completa di Windows 10, compreso il menu Start, il tutto perché questo sistema operativo ha un design più moderno dall’inizio alla fine.

In effetti, Microsoft utilizza Windows 10X come fonte di ispirazione per alcune caratteristiche, ma a parte questo, non ci si deve aspettare che l’intero design del menu Start arrivi sulla versione desktop. Tanto più che Microsoft ha introdotto le mattonelle tematiche dinamiche nel menu Start di Windows 10.