È possibile ottenere una rottamazione auto gratis?

È possibile ottenere una rottamazione auto gratis?

12/12/2022 Off Di Karina

Se vi siete sempre chiesti come si ottiene una rottamazione auto gratis ecco a voi un articolo che fa al caso vostro!

  • Come scegliere il giusto rottamatore;
  • Come ottenere una rottamazione;
  • Il certificato di rottamazione definitivo;
  • Ecobonus ed incentivi alla rottamazione auto 2023.

Come scegliere il giusto rottamatore

Prima o poi capita a tutti quanti di dover avere a che fare con una rottamazione auto, in questa sezione vedremo insieme come poter scegliere il giusto rottamatore che faccia al nostro caso.

Rottamare un’auto può sembrare un’operazione complessa eppure se seguiti dai giusti professionisti risulterà davvero semplice capire quali sono i meccanismi che portano ad ottenere la rottamazione del proprio mezzo.

Per poter scegliere a quale rottamatore affidare il nostro veicolo dobbiamo tener conto di diversi fattori tra cui i più classici come: la reputazione del professionista, gli anni di servizio, il numero dei carroattrezzi in possesso del rottamatore, ecc.

Altri fattori non da sottovalutare, soprattutto negli ultimi anni, sono le recensioni sulla scheda Google e la reputazione sul web dell’agenzia di rottamazione.

Difatti, come afferma anche Lorenzo Di Ceglie, responsabile di Rottamazione Auto Roma, la ditta leader nella Rottamazione Auto Gratis a Roma, “Le recensioni sul web e più in generale la reputazione online che un’azienda si crea nel corso degli anni, rappresenta una garanzia di professionalità e di competenza del rottamatore stesso”.

Un tempo, quando ci si doveva affidare a un rottamatore si puntava quasi esclusivamente sul passaparola, questo con gli anni si è evoluto e tradotto con quella che consideriamo la reputazione sul web; sono tantissimi gli utenti che si affidano a professionisti consigliati da altri utenti e le loro recensioni, sia positive che negative, sono una vera e propria arma che può determinare o meno il successo o l’insuccesso di un’azienda.

Come ottenere una rottamazione

Ma qual’è l’iter da seguire se si vuole ottenere una rottamazione?

Innanzi tutto occorre trovare il professionista giusto alla quale affidare il nostro mezzo, poi successivamente è necessario radunare i documenti necessari per la rottamazione, ovvero un proprio documento di identità valido, il certificato di proprietà, il libretto dell’auto ed entrambe le targhe del mezzo, poi successivamente va concordato il ritiro del mezzo ed infine qualora tutte le pratiche vadano a buon fine si otterrà il certificato definitivo di rottamazione.

Alcune agenzie fanno attendere diversi giorni i clienti prima di rilasciare il certificato di rottamazione, i tempi di attesa sono davvero importanti e un servizio rapido è sicuramente un servizio migliore.

Avere molti carroattrezzi a disposizione aiuta oltre che a soccorrere tempestivamente i mezzi, anche coprire tutte le zone, perciò tanti carroattrezzi indicano la portata dell’azienda e la qualità del suo servizio.

Il certificato di rottamazione definitivo

Il certificato di rottamazione definitivo è il certificato ufficiale che attesta l’avvenuta rottamazione del mezzo.

Senza questo prezioso documento la rottamazione non è da considerarsi riuscita nei termini legali.

Difatti come anche riportato sul sito dell’Automobile Club Italia, ovvero l’ente statale che regolarizza le pratiche auto e più in generale la mobilità in Italia, non può esserci rottamazione senza il certificato di rottamazione definitivo.

Diffidate quindi delle agenzie che vi garantiscono un servizio di rottamazione e poi non vi consegnano il certificato di rottamazione definitivo.

Ecobonus ed incentivi per la rottamazione 2023

Se ci avete seguito nel corso di questo articolo ora vi starete chiedendo come si ottiene una rottamazione auto gratuita?

Bene, grazie agli ecoincentivi statali è possibile ottenere vantaggi economici sostanziali qualora si rottami un veicolo inquinante in favore di un acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale.

Questo bonus può consistere anche in diverse migliaia di euro di sconto sul nuovo acquisto e quindi “investendo” meno di 100 euro nella rottamazione del vostro vecchio veicolo potrete ottenere più di 2000 euro di sconto sul nuovo, e ripagarvi quindi anche i costi sostenuti per la rottamazione.

Lo Stato Italiano, in linea con le direttive ambientali europee incentiva i cittadini a svecchiare il parco auto nazionale proprio tramite questi ecobonus.

Questo porta benefici a tutti, ai cittadini vantaggi economici, in termini di salute e sicurezza di conseguenza ne beneficia il paese intero.