App iOS per stampanti e MFP Utax

App iOS per stampanti e MFP Utax

24/02/2022 Off Di Karina

Connettività: questa la parola d’ordine da utilizzare quando si è alla ricerca di una stampante o una MFP a marchio Utax.

Oggigiorno il dinamismo è ciò che caratterizza tutte le attività, le quali nella maggior parte dei casi vengono svolte con l’ausilio di dispositivi mobile, come tablet, smartphone e notebook, ed è per questo che è necessario possedere in ufficio una stampante multifunzione che possa essere collegata direttamente a tali strumenti, cosicché non si debba perdere tempo nel trasferire i file da questi al PC fisso sicuramente già collegato alla stampante, ma non sempre acceso e pronto all’uso.

Pertanto, se devi scegliere una stampante, ti consigliamo di orientarti su un sistema più completo, come quello fornito dalle stampanti multifunzioni, anche dette MFP, le quali oltre a rendere delle stampe di alta qualità, in bianco e nero o a colori, possono semplificarti il lavoro d’ufficio, come nel caso delle scansioni e del trasferimento file su cloud o altre memorie fisiche.

In questa breve guida ti spiegheremo, inoltre, per quali motivi un noleggio risulta maggiormente vantaggioso rispetto a un acquisto e come funzionano le applicazioni o i protocolli iOS compatibili con le stampani e i sistemi MFP Utax.

Perché scegliere una stampante o una MFP Utax


Utax è un’azienda tedesca fondata nel 1961, da sempre orientata verso il futuro e l’innovazione, tanto da avere sviluppato al suo interno un settore dedicato interamente alla Ricerca & Sviluppo, che ancora oggi consente a questo noto marchio di potersi classificare come una delle poche imprese all’avanguardia attraverso l’utilizzo di tecnologie nuove.

L’elemento principale delle stampanti e delle MFP Utax, che salta immediatamente all’occhio, sono i grandi touch screen a colori, i quali consentono anche all’utente meno esperto di poter utilizzare tutte le funzionalità di queste macchine che a primo impatto possono apparire piuttosto complesse.

Infatti, per gestire tutte le funzioni di cui sono dotati i sistemi Utax basta semplicemente sfiorare lo schermo affinché questo, una volta attivo, consenta rapidamente l’utilizzo del dispositivo stesso.

Inoltre, vi sono alcune caratteristiche nascoste, le quali permettono di definire tali stampanti e multifunzioni dei collaboratori davvero efficienti, fra queste vi rientrano l’elevata velocità di stampa, esecuzione di fotocopie e scansioni di alta qualità (1200×1200 dpi) e silenziosità durante tutte le fasi di utilizzo.

Ma le loro qualità non si esauriscono qui, infatti, i sistemi di stampa Utax sono progettati per essere integrati con soluzioni software e applicazioni specifiche, personalizzabili in base alle richieste del cliente.

Rientrano fra queste alcune applicazioni, come la Apple AirPrint che consente di poter stampare i propri file direttamente da smartphone, tablet o notebook, insomma da tutti i dispositivi portatili dotati di wi-fi.

Applicazione iOS AirPrint per dispositivi Apple


Diverse stampanti e sistemi di stampa MFP Utax sono progettati per supportare la stampa AirPrint, protocollo proprietario di Apple.

Il sistema iOS AirPrint è una tecnologia riservata ai prodotti di casa Apple, pensata per ottenere stampe di qualità davvero elevata senza dover necessariamente scaricare o installare i driver di un software.

La peculiarità di AirPrint ruota intorno alla semplicità e facilità di stampa, infatti, per poter stampare documenti di elevata qualità da iPhone, iPad, Mac e iPod touch non verrà richiesta l’installazione di alcun driver aggiuntivo, questo perché AirPrint è dotato di una funzione che consente di rilevare e selezionare in maniera automatica i dispositivi presenti, oltre a prevedere opzioni di rifinitura di livello Enterprise.

Con questo protocollo non sarà più necessario collegare il dispositivo alla stampante tramite un cavo usb, né tantomeno accedere il pc fisso sul quale è sempre collegata, poiché basterà attivare il sistema AirPrint di Apple e lasciare a lui il compito di rilevare automaticamente i dispositivi di stampa presenti nelle vicinanze e, una volta raggiunti, inoltrargli il file in stampa con un semplice tap.

Perché noleggiare è meglio che acquistare?


Noleggiare è meglio acquistare per tre semplici motivi: non si rimane mai senza toner, si ottengono vantaggi economici, i costi relativi al canone danno diritto a dei benefici fiscali.

Con la scelta di noleggiare una stampante multifunzione, ovvero con la sottoscrizione di un contratto di locazione operativa, non sarà più necessario fare attenzione alla percentuale di toner residua in quanto sarà l’assistenza che, da remoto, vigilerà sul consumo del toner e sarà la stessa ad inoltrare al cliente il materiale sostitutivo in previsione dell’esaurimento.

Le comodità non riguardano solo la gestione dei toner, ma anche la manutenzione in generale, come la pulizia della macchina e la sostituzione di parti (come il tamburo) che a scadenze ben precise richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.

Tutto questo sarà gestito direttamente da chi ti noleggia i sistemi per la stampa.

Mentre, per quanto riguarda i vantaggi economici del noleggio di una stampante multifunzione va segnalato che non vi sarà alcuna necessità di mobilitare dei capitali, poiché l’unico esborso previsto sarà quello relativo al pagamento del canone mensile, pertanto non vi sarà alcun (importante) anticipo da corrispondere.

Fra i vantaggi fiscali, invece, è prevista la deduzione ai fini IRES e IRAP dei costi di noleggio delle stampanti multifunzione, oltre alla detrazione IVA in caso di locazione operativa da parte di aziende strutturate e per gli studi professionali.

Infine, un ulteriore lato positivo del noleggio dei sistemi di stampa riguarda quello relativo allo smaltimento dei toner tramite ECO-BOX, che per tanti è piuttosto complesso a causa delle norme che impongono l’eliminazione di tali materiali secondo regole ben precise.

Quindi, se vogliamo riassumere per punti i vari aspetti positivi del noleggio, possiamo elencarli così:

  • zero spese per interventi di manutenzione;
  • sistemi di stampa sempre nuovi;
  • deducibilità del canone di locazione;
  • dinamismo e connettività;
  • nessun investimento di capitali anticipato;
  • libro dei cespiti più leggero;
  • nessun costo di smaltimento dei materiali e della macchina;
  • zero imprevisti;
  • stampanti sempre efficienti e disponibili.