Caldaia a pompa di calore: scopri come funziona

Caldaia a pompa di calore: scopri come funziona

03/02/2023 Off Di Karina

Cosa è una caldaia a pompa di calore?

Quando oggi si parla di tecnologie nuove e con basso impatto ambientale, che consentono di scaldare casa in maniera smart, consumando meno e inquinando poco, spesso si fa riferimento alla caldaia a pompa di calore.
Ma di che cosa si tratta? Cosa è questa tecnologia, come funziona, e quali sono i suoi vantaggi?
La caldaia a pompa di calore consiste in un sistema di riscaldamento e raffreddamento per gli ambienti domestici che consente di contenere i costi ed i consumi energetici, con basso impatto ambientale.
La pompa di calore, più nello specifico, consiste in una macchina che ‘estrae’ e trasferisce l’energia termica basandosi sulla differenza di temperatura.
In sostanza, nella pompa di calore il calore viene estratto da una fonte naturale e trasferito all’interno dell’abitazione.
Come vedremo, la caldaia a pompa di calore è disponibile in tanti modelli (anche ibridi) per adattarsi alle specificità di ogni situazione, e comporta davvero tanti vantaggi: non è solo un sistema più green per scaldare o rinfrescare la casa, ma permette anche di risparmiare soldi in bolletta e di abbattere i consumi.

Come funziona una caldaia a pompa di calore

Ma come funziona, più nel dettaglio, una caldaia a pompa di calore?
La pompa di calore funziona trasferendo energia (calore) dall’ambiente più freddo ad uno più caldo.
Facciamo l’esempio della classica caldaia a pompa di calore aria-acqua: in questo caso, la caldaia funziona trasferendo il calore dal fluido freddo (ovvero l’aria esterna alla casa) al fluido più caldo (l’acqua sanitaria o l’acqua che viene usata per il riscaldamento dei termosifoni).
Il meccanismo vale per il riscaldamento, ma la caldaia a pompa di calore come abbiamo detto può consentire anche il raffreddamento della casa. In questo caso, il meccanismo è uguale e contrario rispetto a quello appena illustrato: la caldaia trasferisce il calore dal fluido caldo (acqua interna) a quello freddo (aria esterna), rinfrescando l’ambiente.
Questo meccanismo funziona grazie ai componenti della pompa, che sono i seguenti:

    • compressore. Il suo scopo è quello di aspirare il fluido e di creare differenza di pressione per avviare il ciclo.
    • Evaporatore. Qui il fluido evapora, assorbendo il calore.
    • Condensatore. Qui si condensa l’alta pressione e poi il calore viene rilasciato.
    • Valvola. La valvola di laminazione consiste in quel componente dove il fluido transita e viene ridotto.

Non esiste una sola tipologia di caldaia a pompa di calore, ma ne possiamo distinguere diverse, che sono:

    • le pompe di calore ad aria-acqua, che utilizzano il calore dell’aria esterna e la spostano nell’acqua dell’impianto;
    • pompa acqua-acqua: effettua lo scambio partendo dall’acqua della falda;
    • la pompa geotermica: essa sfrutta l’energia ed il calore del suolo;
    • la pompa aria-aria: effettua lo scambio di calore fra l’aria della casa (interna) e quella esterna.

Inoltre è sempre possibile appoggiarsi ad un sistema ibrido, come la caldaia a condensazione, che sfrutta due tecnologie contemporaneamente per raggiungere la maggiore efficienza.

I vantaggi di questa tipologia di caldaia: quali sono?

Uno dei maggiori vantaggi della caldaia a pompa di calore consiste nel fatto che questo strumento serve per riscaldare o raffreddare un ambiente domestico, senza usare combustibile fossili e basandosi anche su fonti rinnovabili: questa caldaia risulta quindi eco-friendly, a basse emissioni, e comporta contenuti consumi energetici che permettono di avere un risparmio in bolletta.
La caldaia a pompa di calore è quindi una soluzione molto innovativa, efficiente, che consente sia di rinfrescare casa in estate che di riscaldarla ed ottenere acqua calda sanitaria in inverno, con un basso impatto sull’ambiente e contenendo i consumi ed i costi in bolletta. Non solo: ha anche una maggiore longevità, limitando ad esempio la necessità di assistenza caldaie a Roma (ad esempio il servizio offerto da https://prontoriparazioni.it/caldaie-roma/).
Fra i vantaggi della caldaia a pompa di calore possiamo anche ricordare la possibilità di avere, in una sola soluzione, un sistema per rinfrescare, riscaldare ed ottenere acqua calda, la possibilità di accedere a incentivi fiscali (come la detrazione per l’acquisto di caldaia a pompa di calore), e di risparmiare sui consumi e quindi anche sulla bolletta domestica.