Che ore sono in Antartide e al Polo Nord?

Che ore sono in Antartide e al Polo Nord?

30/10/2021 Off Di Karina

Quello dei fusi orari è un tema oggi molto importante che deve essere preso in considerazione sia per chi è abituato a viaggiare con una certa frequenza, sia per chi è abituato a lavorare e commerciale con persone che abitano in nazioni anche molto diverse e distanti dalle proprie. I fusi orari sono fondamentali per creare un ritmo giornaliero ben preciso, soprattutto in riferimento al proprio ritmo circadiano e all’alternanza sonno-veglia degli abitanti della Terra.

Ci sono alcune controversie che sono legate alla scelta dei fusi orari e degli orari nel mondo. Alcune di queste riguardano ad esempio intere nazioni molto vaste che hanno scelto di adottare, nonostante la loro vastità, un solo fuso orario. È il caso ad esempio della Cina e dell’India, i cui fusi orari che non seguono tanto i confini geografici, ma quelli politici.

Lo strano caso dell’Antartide

Una delle zone della Terra per le quali è più difficile capire che ore sono e che fuso orario è presente è l’Antartide. Il continente ghiacciato si sviluppa su ogni linea di longitudine, ovvero su tutti i meridiani della Terra. Ciò significa quindi che si potrebbe pensare che includa tutti i diversi fusi orari. Allo stesso tempo, la situazione però appare particolarmente complessa. Anche le aree che si trovano lungo lo stesso meridiano possono avere degli orari differenti a causa di alcune rivendicazioni territoriali di tipo nazionale. Di solito, le basi di ricerca che sono situate su questo continente seguono lo stesso orario del paese di appartenenza o quello della base più vicina.

In questo contesto, alcune regioni preferiscono mantenere invece per comodità l’UTC, ovvero il tempo coordinato universale. La parte più centrale dell’Antartide di solito segue l’UTC 0, mentre tutte le altre parti adottano fusi orari differenti. Si contano al giorno d’oggi in Antartide 11 diversi fusi orari in base alla zona di riferimento e alla tipologia di stazioni, oltre che al Paese al quale appartengono. Ad esempio, ci sono le stazioni inglesi che seguono lo stesso orario della Gran Bretagna, ma ci sono anche stazioni spagnole che invece seguono fusi orari completamente diversi, anche in base alla nazione di appartenenza della stazione più vicina ad esse. Ecco perché le stazioni dell’Antartide possono avere orari anche molto diversi.

E qual è il fuso orario del Polo Nord?

Sono molte le persone che si chiedono che ore sono al Polo Nord, essendo uno degli unici due punti di intersezione delle meridiane. Teoricamente, proprio per questo motivo, in questi due punti, il concetto di tempo cambia e viene cambiato sia per il Polo Nord che per il Polo Sud. È come se in un certo senso il tempo si annullasse e quindi anche il fuso orario. Al Polo Nord, 24 fasce di fusi orari diversi vengono convogliate in un unico punto, rendendo quindi praticamente impossibile definire che ore sono. Il Polo Nord unisce infatti le 24 linee diverse che dividono il mondo nelle diverse zone del fuso orario, rendendo praticamente quasi impossibile definire l’orario in quelle aree.

Anzitutto, c’è da dire che in queste aree, il Sole tramonta e sorge una sola volta l’anno. Non esiste quindi un ciclo giorno-notte in base al quale si può definire una giornata. Ad esempio, al Polo Sud sono nate delle piccole città con alcuni spazi sociali e luoghi in cui vivere anche se, nonostante questo, ci sono dei problemi riguardo la scelta dei fusi orari. Ogni città si organizzata con il fuso orario della città di provenienza. Questo è possibile però solo al Polo Sud, dal momento che al Polo Nord c’è solo l’Oceano, per cui gli insediamenti di questo genere non sono fattibili. Se sei curioso di sapere quali sono i fusi orari della Terra e che ore sono nei diversi Paesi terrestri, puoi cercare sul sito orarionelmondo.it.