Gestione delle emergenze aziendali

Gestione delle emergenze aziendali

27/05/2021 Off Di Karina

Nel Decreto Legislativo 81/2008 gli articoli dal 43 al 46 del testo disciplinano la gestione delle emergenze aziendali. Vediamo nel dettaglio quali sono gli obblighi e i doveri sia per il datore di lavoro sia per i dipendenti.

Datore di lavoro: Gli obblighi

Il datore di lavoro è la persona che conosce al meglio i rischi legati all’azienda e che può programmare gli interventi. Deve quindi adottare le misure necessarie per prevenire le emergenze interne all’azienda: eventi sismici, incendi, esplosioni, e deve inoltre pianificare l’evacuazione dei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi in azienda è responsabilità del Datore di Lavoro, la salute dei lavori è nelle sue mani.

I lavoratori devono essere informati sui pericoli a cui possono essere esposti e le procedure da attuare in caso di emergenza immediata. Il Datore di Lavoro ha il compito di designare dei lavoratori affinché mettano in atto le misure antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

I dipendenti devono essere sottoposti a un’adeguata formazione rispetto alle situazioni di rischio e ai dispositivi di protezione.

Lavoratore: quali sono i suoi obblighi

Anche il lavoratore ha un ruolo attivo nella prevenzione delle emergenze e nella gestione delle stesse:

  • deve segnalare al Datore di Lavoro eventuali deficit dei mezzi di sicurezza e protezione individuale o situazioni che potrebbero mettere in pericolo loro stessi ed i colleghi;
  • deve seguire le disposizioni fornite dal Datore di Lavoro, contenute nel piano di emergenza.
  • deve accettare la designazione per operare in una delle squadre di emergenza.

Il dipendente non può rifiutarsi di partecipare a questi obblighi, a meno che non abbia una giustificazione valida.

Primo soccorso e pericolo incendi

Gli articoli 45 e 46 del D.Lgs 81/2008 trattano la materia del primo soccorso e della prevenzione di incendi. Il Datore di Lavoro deve:

  1. assumere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, consultando il medico competente designato;
  2. verificare l’adeguatezza delle attrezzature di primo soccorso e del personale addetto;
  3. classificare l’azienda in base al rischio di incendio;
  4. formare il personale in materia di prevenzione degli incendi;
  5. dotare l’ufficio o gli ambienti di estintori, che devono essere posizionati in modo ben visibile e accessibile. Numero e tipologia degli estintori da inserire in azienda variano in base alle caratteristiche della stessa;
  6. occuparsi della manutenzione periodica degli estintori.

In caso di pericolo: Un piano di emergenza

Insomma, l’obbligo del Datore di Lavoro è quello di adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi lavoro e predisporre un piano di emergenza in caso di pericolo.

Come afferma Praugest, nessuno meglio del Datore di Lavoro conosce i rischi dell’azienda ed è per questo che è suo dovere rispettare le normative vigenti. È importante per limitare i pericoli alle persone, contenere l’evento e consentire la ripresa dell’attività produttiva il prima possibile.

Per adempiere a tutte le normative in merito alla sicurezza sul lavoro, affidati a Praugest e ricevi una consulenza personalizzata.

Fonte:

https://www.praugest.it/gestione-delle-emergenze-aziendali/