Lo smartwatch Wear OS con chip Snapdragon Wear 4100

Lo smartwatch Wear OS con chip Snapdragon Wear 4100

28/10/2020 Off Di celeste

Mobvoi dice che il suo nuovo orologio collegato TicWatch 3 Pro è il suo modello più avanzato fino ad oggi, e gran parte di questa affermazione è che è il primo ad essere ufficialmente annunciato con il processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100 all’interno. La speranza è che il nuovo chip dia agli orologi dotati del sistema operativo Wear OS di Google un serio impulso alle prestazioni.

Oltre a ciò che ci aspettiamo dal nuovo chip, lo stesso TicWatch 3 Pro è entusiasmante perché è più sottile, più leggero, più forte e ha una capacità della batteria superiore a quella del suo predecessore.

Qualcomm ha rilasciato dichiarazioni audaci sulla nuova piattaforma Snapdragon Wear 4100, affermando che si prevede che sarà più veloce dell’85% rispetto alla precedente piattaforma Snapdragon Wear 3100, e si prevede anche un miglioramento della durata della batteria degli orologi intelligenti del 25%. In realtà si tratta di un chipset entry-level per smartphone, che ha un sacco di potenza – la questione è se il risparmio energetico si realizzerà nel mondo reale. Uno dei problemi principali degli smartwatch più vecchi è la bassa durata della batteria.

Il TicWatch 3 Pro ha il doppio display che ha reso il TicWatch Pro così efficiente dal punto di vista energetico. Lo schermo principale da 1,4 pollici è sormontato da un secondo schermo LCD, come si può vedere nell’immagine sottostante. Viene utilizzato per compiti permanenti e prolunga in modo molto efficace la durata della batteria dell’orologio, sia in questo modo che attraverso l’uso di modalità di risparmio energetico.

Mobvoi sostiene che la batteria da 577 mAh dell’orologio durerà 72 ore in modalità “intelligente”, ma non è chiaro quante funzioni, se ce ne sono, saranno limitate per raggiungere questo periodo di tempo. In modalità “estesa”, la batteria durerà fino a 45 giorni prima di dover essere ricaricata. Nonostante la grande batteria, l’orologio ha uno spessore di soli 12,2 mm per una cassa di 47 mm.

Il design complessivo dell’orologio non è cambiato molto rispetto alle immagini, con due pulsanti sul lato della cassa e un bordo simile a quello del cronografo intorno allo schermo. È disponibile solo in nero, abbinato ad un cinturino in silicone nero da 22 mm con alcune cuciture arancioni. Il TicWatch Pro 3 ha un grado di resistenza all’acqua IP68, quindi potete portarlo con voi in piscina, e viene fornito con un cinturino in silicone.

Dal punto di vista del software, Mobvoi introduce una serie di nuove applicazioni con il TicWatch Pro 3. C’è TicOxygen per monitorare i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue, TicZen per misurare lo stress e TicBreathe per aiutarvi a gestire il vostro livello di stress se diventa troppo alto. TicHearing è una nuova applicazione che rileva quando il vostro ambiente può diventare pericolosamente rumoroso. Secondo Mobvoi, la sua applicazione TicPulse ha ora un migliore monitoraggio della frequenza cardiaca, e TicSleep ora funziona quando l’orologio è in modalità Essential con basso consumo energetico.

Anche TicExercise è stato aggiornato e ora supporta più di 10 modalità di allenamento. Le nuove modalità includono il nuoto in piscina, il canottaggio, l’ellittica, l’arrampicata, la corsa su pista e l’aerobica. Secondo Mobvoi, l’orologio è in grado di identificare automaticamente l’esercizio che si sta facendo. Naturalmente, come orologio collegato al sistema operativo Wear OS, TicWatch Pro 3 include una gamma standard di funzionalità Google come Google Pay e Google Assistant.