Software gestionali per hotel: perché dovresti sceglierne uno

Software gestionali per hotel: perché dovresti sceglierne uno

25/02/2022 Off Di Karina

I software gestionali per hotel rappresentano un’autentica rivoluzione nel settore alberghiero, e il motivo è la notevole semplificazione che questo sistema apporta nelle attività amministrative dell’albergatore. Buona parte della burocrazia viene snellita, tanti processi resi automatici, e il flusso di prenotazioni direttamente da sito web favorito. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che potresti ottenere se deciderai di adottare questa tecnologia per far crescere la tua impresa. Di seguito vedremo in modo più approfondito quali risvolti positivi questa scelta implicherà, e qual è il tipo di software migliore per rispondere alle tue esigenze.

I sistemi di gestione delle proprietà: tutto sotto controllo

La prima tipologia di software gestionale di cui parliamo è il sistema di gestione delle proprietà. Questo strumento si adatta a tutti i tipi di attività alberghiera, dalle grandi catene alle piccole strutture indipendenti. Il suo scopo è quello di aiutare l’amministratore nella gestione delle attività quotidiane relative alla sua struttura, in modo da averne una panoramica completa e, al contempo, controllare tutti i processi senza fatica, grazie anche ad un’estesa automatizzazione. Un esempio di questa categoria di gestionale alberghiero è il seguente: https://www.scidoo.com/. Nello specifico, il primo vantaggio comportato da questo tipo di gestionale è rappresentato proprio dall’incredibile quantità di tempo che risparmierete nel dedicarvi alle attività amministrative.

L’automatizzazione della maggior parte delle funzioni, come dicevamo, è appunto un elemento fondamentale nel determinare la collocazione della struttura alberghiera all’interno del panorama concorrenziale, visti gli alti livelli di competitività esacerbati dallo sviluppo tecnologico e digitale. Grazie al software di gestione delle proprietà, potrai dedicare il tuo prezioso tempo ad occuparti ad altri aspetti della tua struttura che non siano burocratici, assicurandoti che, al suo arrivo, il cliente abbia solo motivi per essere soddisfatto dell’accoglienza. Inoltre, potrai verificare personalmente il livello di resa dei tuoi dipendenti, l’efficienza del loro lavoro e quanto questo fattore contribuisca alla produttività dell’impresa nel suo complesso.

In secondo luogo, l’avere sott’occhio l’intera situazione della tua struttura, ti faciliterà nell’elaborazione di una strategia lavorativa che risulti proficua per la tua attività. Ad esempio, alcuni programmi sono dotati di strumenti appositamente ideati per ideare un piano di pricing che sia vantaggioso e sfrutti al massimo il potenziale del tuo hotel. In questo modo, sarà più semplice stabilire le tariffe delle singole camere in modo da ottimizzare i ricavi che ne puoi ottenere. Applicare i prezzi giusti in proporzione ai servizi offerti rappresenta, infatti, un elemento imprescindibile a stabilire il successo o meno di un imprenditore che cerca di farsi strada nel settore alberghiero.

Il channel manager per farti conoscere

Il secondo tipo di software gestionale che può essere utile alla tua struttura è il channel manager. Questo programma riguarda in maniera specifica la distribuzione: rende, in pratica, le tue camere visibili a svariati agenti che, a loro volta, possono rivenderle a patto di applicare una spesa di commissione. Scegliendo un gestionale che abbia integrata questa funzione, migliorerai ampiamente la tua posizione all’interno del settore, godendo di una maggiore visibilità e reperibilità da parte di potenziali clienti. Mantenerti in contatto con le agenzie di viaggio e i canali di booking online più rinomati, aggiornandoli in tempo reale circa tariffario e disponibilità delle tue stanze, godrai di un’amplificazione delle tue possibilità, e anche dell’opportunità di farti pubblicità su molti canali visibili a una vasta utenza. Non dimenticare, inoltre, il potenziale del tuo sito web.

Un altro modo di pubblicizzare la tua struttura e renderla appetibile a qualche indeciso che non ha ancora trovato il luogo perfetto per le sue vacanze, potrebbe essere quello di ottimizzarne lo sviluppo in modo da fornire informazioni dettagliate, così che i clienti sappiano esattamente quali servizi saranno a loro disposizione prima ancora di arrivare. Il sito web, ovviamente, deve essere accattivante, facile da navigare ed intuitivo, per poter invogliare i clienti a prenotare. È per te utile sapere che alcuni software gestionali includono programmi che ti aiuteranno ad editare il tuo sito.

Motori di prenotazione online per dare una spinta alle prenotazioni

Infine, un ultimo strumento fondamentale, che merita una menzione, sono i motori di prenotazione online. È essenziale scegliere un software gestionale che sia compatibile con uno di essi, se si vuole trarre un vantaggio diretto sull’aumento delle prenotazioni. La coordinazione del tuo sistema gestionale con un motore di prenotazione online costituirà la combinazione perfetta, poiché tutti gli strumenti offerti dal software sono finalizzati a questo preciso scopo. La pubblicità, la diffusione di informazioni sulla tua struttura attraverso i canali delle agenzie di viaggio, perfino l’ottimizzazione del sito web di cui abbiamo appena parlato, tutti questi stratagemmi confluiscono nell’obiettivo di incrementare il flusso di entrate.

Soprattutto, dovrai puntare su quelle che avvengono in modo diretto dalla tua pagina, che ti apporteranno maggiori guadagni. Nel complesso, potrai osservare come l’efficienza e il perfetto funzionamento amministrativo, grazie all’aiuto prezioso di un software gestionale, ti aiuterà ad avvicinare sempre più clienti, che saranno soddisfatti del servizio e stabiliranno verso di te e la tua struttura un rapporto di fiducia.