Come riuscire ad attirare clienti nel proprio negozio?
05/07/2022Quando si è a capo di un’attività commerciale, che si tratti di un’azienda o di un semplice negozio, il fine è sempre quello di riuscire ad attirare il maggior numero di clienti possibile. Quest’impresa, però, non è immediata.
I clienti vanno conquistati, e questo avviene solo se si presta attenzione a condizioni importanti. Incrementare il business di un’attività è il sogno di molti, ma spesso si sbagliano le strategie.
Stilare una scaletta ed un programma
È ormai risaputo che alla base di strategie vincenti vi deve essere una buona organizzazione. Per riuscire a guadagnare seguito, e quindi clienti, è necessario curare alcuni specifici aspetti.
• Sii Originale
Avrai sentito spesso questa frase, ma probabilmente sempre decontestualizzata. Essere originale non significa obbligatoriamente creare qualcosa di eccentrico o stravagante.
L’originalità, in relazione ad aziende e attività commerciali, è sinonimo di coerenza. Essere originali vuol dire avere una propria immagine, un proprio target e una produzione impeccabile.
Per essere originali è bene innanzitutto non copiare il lavoro e le strategie altrui, e successivamente focalizzarsi sul target della propria attività proponendo alla clientela prodotti validi.
• Presta attenzione alle tematiche globali
Questa dritta è indirizzata in particolar modo ai giovani che sono molto vicini alle tematiche politiche e sociali. Ad oggi è di fondamentale importanza che le attività commerciali e le stesse aziende, rispettino l’ambiente proponendo servizi e prodotti sostenibili.
In questo modo si salvaguarda l’ambiente e si tutelano i cittadini, migliorando nel contempo la propria attività commerciale.
• Cura l’immagine!
Sebbene spesso si dica il contrario, l’immagine è alla base di un’attività commerciale. L’occhio vuole la sua parte, e questo è indiscutibile.
Una delle principali componenti di un negozio è proprio l’estetica, in quanto ha il potere di attirare i clienti e di spronarli ad acquistare.
Naturalmente bisogna curare l’immagine in modo adeguato, facendo sì che che alla base vi sia sempre semplicità e cromaticità. L’estetica del negozio deve essere coerente alla stessa attività commerciale, ed è bene usufruire dei colori con criterio.
Uno dei principali errori da evitare quando si vuole migliorare l’immagine di uno shop, è di evitare l’esposizione di troppi elementi. Sebbene si disponga di un negozio molto fornito, esporre tanti prodotti potrebbe rendere l’ambiente confusionario e simile ad un bazar.
Il consiglio degli esperti in questo ambito è quello di esporre principalmente i pezzi di punta, in modo da catturare l’attenzione dei clienti, spingendoli a vedere il resto della collezione.
Allo stesso modo è essenziale curare nel dettaglio la disposizione degli spazi e gestire adeguatamente l’allestimento delle vetrine. In caso di difficoltà ci si può affidare a degli esperti, i noti visual merchandising.
• Sfrutta le potenzialità del web
Uno degli errori principali di chi possiede un negozio, è non disporre di pagine social. In un periodo storico caratterizzato dal progresso tecnologico, è davvero impensabile che i social media non vengano impiegati per la condivisione e per la promozione dello shop.
Il sito web è una delle componenti più importanti di un’attività commerciale, offre ai clienti un modo semplice e pratico per visitare lo store e i prodotti in vendita, ricevendo nel contempo tutte le informazioni necessarie.
Attraverso i social media è possibile raggiungere migliaia di utenti in pochissimo tempo, ed è proprio per questo motivo che è necessario curare le pagine web del negozio, il fine ultimo è quello di invogliare e di convincere il pubblico ad acquistare dallo store.
Oltretutto, se si possiede un’attività giovane e poco conosciuta, si possono sfruttare le sponsorizzazioni online. Si tratta di piccoli investimenti che, a lungo andare, faranno ottenere alla pagina dello shop più seguito.
• Presta attenzione alla qualità dei servizi
Alcune delle componenti più importanti che spingono i clienti ad acquistare in un negozio piuttosto che in un altro, sono la cordialità e l’efficienza dei servizi.
Lo staff dello store deve offrire supporto alla clientela, ascoltandone le esigenze e proponendo le migliori soluzioni. È di fondamentale importanza che il personale instauri un buon rapporto con il cliente, così da metterlo a proprio agio.
Una delle soluzioni più valide è l’introduzione all’interno dei punti vendita di una zona relax, nella quale il cliente possa godere del comfort, gustando nel contempo un buon caffè.