​Cosa è il codice PDR

​Cosa è il codice PDR

07/07/2022 Off Di Karina

In questo periodo in cui il costo del gas è lievitato alle stelle è bene essere sempre aggiornati ed informati su tutte le questioni riguardanti il costo del gas. Una tra le tante che ci ha segnalato Caldaie Pelucchi, www.caldaiepelucchi.it che fornisce assistenza su caldaie a gas a Roma, è una maggiore consapevolezza riguardanti i dati che ci servono per capire quanto sta girando il nostro contatore del gas e come fare per avere traccia dei consumi.

Cos’è il codice PDR?

Il PDR o punto di riconsegna è un codice utilizzato per identificare con precisione il punto geografico del territorio italiano in cui il gas naturale viene estratto dall’utente finale. Tale codice identifica in modo univoco l’utilizzatore del gas metano ed è richiesto durante la fase di attivazione di un contratto di fornitura o durante il passaggio di proprietà.

Se si confronta il codice PDR con il codice fiscale lo si capisce facilmente. Identifica infatti in modo univoco un utente gas, in quanto il codice fiscale identifica in modo univoco una persona.

Questo significa che se cambi fornitore gas, fai un passaggio, prendi in consegna o sostituisci un contatore, il codice PDR non cambia, rimane sempre lo stesso.

Dove posso trovare i codici PDR?

Il codice PDR è reperibile nelle Informazioni Generali sulla Fornitura o Dati Tecnici nella prima pagina della fattura.

Se possiedi un contatore elettronico di nuova generazione, potresti trovare il codice PDR all’interno del display. Ricorda, è un codice di quattordici caratteri.

Se il fornitore cambia, il codice PDR non cambierà.

Identifica infatti l’ubicazione geografica, non il rapporto contrattuale con il fornitore, come già spiegato nella premessa.

Hai sentito parlare di codici cliente? Il codice cliente è tutt’altra storia che ti spieghiamo di seguito e con cui faremo un confronto.

Viene anche utilizzato per identificare la fornitura e varie azioni possono essere eseguite dal fornitore con questo codice.

Cosa significa esattamente codice PDR?

Il PDR ha un formato standard in tutta Europa ed è composto da 14 caratteri contenenti le seguenti informazioni:

  1. la nazionalità del punto di riconsegna,
  2. l’identità del distributore (il distributore non è il fornitore, attenzione)
  3. identità dell’utente.

Con l’aiuto dei codici PDR, puoi ottenere informazioni complete sui tipi di utenti.

Codice Cliente: cos’è e a cosa serve?

Il codice cliente (o numero cliente) è il codice associato alla fornitura di energia elettrica/gas. È particolarmente utile nella comunicazione tra società di vendita e clienti finali, in quanto consente una rapida identificazione dei clienti finali, garantendo una risposta e un’elaborazione più rapide dei documenti.

Con l’ausilio di un codice cliente (sempre presente sulla bolletta della luce o del gas), puoi comunicare con il servizio clienti del tuo vettore per richieste di aiuto e informazioni sugli utenti attivi. Questo codice è unico e stabilito dal fornitore stesso.

Un codice cliente è un dato numerico di 7-9 cifre che (di solito) appare sulla prima pagina della bolletta della luce o del gas. Il numero di cifre può variare in base al fornitore e alla formulazione.

Alcuni gestori, infatti, tendono a chiamarlo codice cliente, come nel caso di Sorgenia.

In altri contesti, invece, con significato simile, si parla di numeri cliente, come la Società di Servizi Elettrici (o anche Enel Energia nel mercato libero).

Quando è richiesto un numero cliente?

Come abbiamo specificato, il codice cliente è utile (e obbligatorio), soprattutto se hai bisogno di comunicare con il tuo fornitore, chiamando ad esempio il numero verde del call center o utilizzando un servizio di assistenza online (ad esempio molti fornitori hanno Live chat sul sito ufficiale).

Inoltre, i codici cliente possono essere utilizzati per:

  • registrare i servizi online/offline per la gestione delle bollette (come per esempio area clienti e APP mobile)
  • fatturazione o problemi relativi alla fatturazione
  • azioni di trasferimento, acquisizione o prima attivazione

Tuttavia, va notato che nel caso di operazioni di rilocalizzazione dell’energia, vengono spesso utilizzate altre informazioni (es. POD/PDR, codice contatore, che l’argomento centrale del nostro articolo).

Differenze fondamentali: Codice Cliente, Codice POD/PDR e Codice Contatore

Ora che capiamo cos’è un codice PDR e un codice cliente (o numero) e a cosa servono, diamo un’occhiata ad alcuni dei casi simili più confusi dagli utenti gas, ma non solo per quanto riguarda il gas.

Spesso, infatti, si tende a confondere i codici PDR e codici cliente con altri dati numerici/informativi.

Ecco una lista per fare chiarezza:

  • Codice POD, Point of Power Delivery; è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri utilizzato per identificare con precisione il punto geografico (sul territorio nazionale) in cui l’utente finale preleva l’energia elettrica. Inizia sempre con “IT” e di solito richiede l’attivazione di nuovi utenti luce
  • Codice PDR, Punto di Recupero del Gas Naturale, è un codice di 14 cifre che identifica il punto geografico in cui il gas naturale viene prelevato dal cliente finale. Questo codice è utile anche per nuove attivazioni/modifiche del fornitore.
  • Il codice cliente è un numero univoco assegnato al cliente da parte del fornitore ed è relativo all’utenza per quel determinato rapporto di fornitura. Se attivi un contratto con ENEL ti assegnerà un numero cliente proprio, se invece cambi e vai con un altro fornitore anche questo nuovo fornitore ti assegnerà un numero cliente diverso ma sempre univoco e non replicabile.

I codici POD/PDR devono inoltre essere specificati per identificare in modo univoco l’utente (non il cliente) e non cambieranno mai con il cambio del fornitore/altre modifiche ai dati di fatturazione.