Come scegliere l’offerta Telefonica Mobile più adatta alle proprie esigenze
31/01/2022Quando si tratta di scegliere la tariffa mobile migliore è molto facile cadere nei dubbi. Il mercato italiano della telefonia dimostra un’enorme vivacità, e gli operatori sul mercato sono così tanti e competitivi che è davvero difficile fare una scrematura delle tariffe telefonia mobile più convenienti. Infatti, anche quando ci si trova bene con la propria compagnia telefonica capita di voler sondare il terreno alla ricerca di qualche offerta migliore, e visto che le principali aziende telefoniche propongono nuovi piani con cadenza quasi mensile, è davvero semplice cadere nel pallone. In un contesto di profonda innovazione tecnologica, gli operatori tradizionali si trovano a dover considerare fattori competitivi fino ad ora poco presi in considerazione. Gli operatori virtuali non dovendo sostenere spese derivanti dal mantenimento di infrastrutture di telecomunicazioni, possono offrire tariffe telefoniche vantaggiose e comprensive di tanti servizi. Allo stesso tempo, una considerazione va fatta sulla qualità del servizio, visto che l’assenza di infrastrutture di proprietà può penalizzare servizi molto importanti per alcuni, quali la velocità di rete e la copertura.
Scegliere una tariffa mobile prendendo in considerazione soltanto il fattore costi non è quindi molto sensato. Vanno infatti considerate le esigenze personali e le modalità di utilizzo. Quindi, per fare una scelta oculata e personalizzata è importante prendere in considerazione 5 fattori.
Quanto uso si fa della connessione internet
I Giga internet sono il servizio più ricercato e quello sulla quale si basa la scelta di molte persone. Per questo molte offerte includono tantissimi giga di connessione internet 4 o 5G inclusi a prezzi stracciati. La maggior parte delle persone, per una navigazione normale, non ha bisogno di tanti giga, per cui molti di quelli inclusi nelle offerte, vengono sprecati. Per ottimizzare la tua scelta, dovresti capire esattamente di quanti giga hai bisogno mensilmente, ed in base ai tuoi bisogni reali, selezionare l’offerta ideale. Solitamente si possono dividere gli utenti in tre categorie di internet users in base ai consumi medi:
- uso leggero: un utente che utilizza poco lo smartphone o sfrutta maggiormente la connessione wi-fi. Può bastare un’offerta con 10 giga inclusi al mese;
- uso frequente: se si usa frequentemente lo smartphone per connettersi ad internet è meglio scegliere un pacchetto più corposo di 50 giga al mese. In questo caso è possibile vedere anche diversi film al mese in alta definizione e scaricare file pesanti;
- uso intenso: chi fa un uso costante di internet, anche per lavoro, dovrebbe optare per un pacchetto di almeno 100 giga al mese, oppure giga illimitati.
L’offerta è realmente tutto incluso?
Prima di sottoscrivere un’offerta tutto incluso è meglio controllare che tutte le condizioni siano incluse nel contratto: i minuti chiamate e gli sms (nella maggior parte delle offerte sono illimitati), i giga ed i diversi servizi aggiuntivi dell’operatore.
Non tutti i contratti sono per sempre
Per non cadere in sorprese, è giusto assicurarsi che l’operatore includa la dicitura “per sempre” nelle sue offerte. In alcuni casi infatti, le offerte vengono rimodulate nel tempo e dopo qualche mese le tariffe aumentano di prezzo rispetto a quello pattuito.
Attento ai vincoli di permanenza
Alcune compagnie telefoniche propongono offerte eccezionali a condizione di firmare un contratto vincolante fino a 24 o addirittura 30 mesi. In questo caso, non puoi cambiare operatore per il tempo pattuito, a meno che tu non voglia pagare una penale.
Fai attenzione ai costi nascosti
Molti piani tariffari prevedono dei costi nascosti che rimangono tali fino all’addebito sul conto telefonico del cliente. Spesso questi costi possono far spendere ogni mese anche il doppio della quota mensile prevista.
Oltre a questi fattori che valgono per tutti gli operatori, soprattutto in quei casi in cui si necessita di una trasmissione dati molto performante, è meglio verificare la velocità di connessione mediante l’utilizzo di specifiche app mobile gratuite o appositi siti internet utilizzabili anche da desktop.
Quindi, prima di scegliere una tariffa mobile invece di un’altra è una buona pratica quella di considerare tutti gli aspetti in modo che l’offerta soddisfi i reali bisogni quotidiani.