Il responsive: in cosa consiste e perché è importante per l’utente
15/08/2022Il responsive costituisce uno strumento fondamentale attraverso il quale è possibile adattare i contenuti di un determinato sito web, in considerazione del dispositivo impiegato dall’utente per accedere al suddetto.
A seconda del dispositivo impiegato per effettuare l’accesso l’utente può presentare molteplici tipologie di esigenze differenti.
I siti web come ben noto, possono essere navigati attraverso molteplici tipologie di dispositivi tecnologici fra i quali si possono citare ad esempio gli smartphone o i tablet.
Il responsive costituisce una risorsa fondamentale attraverso la quale è possibile soddisfare le necessità degli utenti che visitano il sito web.
Attraverso il responsive si cerca di garantire l’ottimale usabilità e funzionalità del sito web al fine di garantire all’utente un esperienza positiva durante la sua navigazione all’interno del sito web.
Le principali caratteristiche di un sito responsive sono rappresentate dalla semplicità nella lettura dei contenuti in esso presenti, e nella comodità durante la navigazione all’interno del sito web e delle diverse sezioni in esso presenti.
All’interno del suddetto articolo su come aumentare lead e clienti con il marketing online si possono ottenere ulteriori informazioni, a tal proposito si consiglia di visitare il link: https://www.veronaoggi.it/guide/imprese/usb-srl-milano-alleato-crescere-business-online/.
Quali vantaggi offre un sito responsive
Come anticipato in precedenza, un sito responsive è in grado di adattarsi all’esigenze dell’utente in considerazione del dispositivo da lui impiegato per navigare all’interno del sito web.
Fra i fattori che vengono adattati alle esigenze dell’utente è possibile citare ad esempio la risoluzione o anche la dimensione dello schermo del dispositivo impiegato nella navigazione.
Il sito responsive è in grado di offrire agli utenti un esperienza di navigazione assolutamente positiva.
Uno dei principali vantaggi dei siti responsive è relativa al fatto che questi ultimi presentano una struttura dinamica ed allo stesso tempo efficiente.
La velocità nella navigazione rappresenta una delle principali ragioni per le quali gli utenti abbandonano la navigazione di un sito web prima di averne visualizzato i contenuti.
Tale problematica non si configura con riferimento ai siti responsive i quali garantiscono agli utenti una navigazione rapida ed efficiente all’interno del sito.
L’importanza del responsive si denota inoltre con riferimento al fatto che in sua assenza la gestione del sito web è maggiormente complessa.
In questo caso è infatti necessario organizzare il proprio sito web in modo differente in considerazione delle molteplici tipologie di dispositivi tecnologici con i quali è possibile accedere all’interno del sito web.
Come ben noto vi sono molteplici tipologie di contenuti che non vengono riprodotti in modo eguale in tutti i dispositivi tecnologici.
Le differenze relative alle visualizzazioni del sito a seconda del dispositivo con il quale si accede al sito creano delle enormi problematiche che rischiano di compromettere il successo e la fama del sito.
A tal proposito il sito responsive rappresenta una soluzione ottimale, quest’ultimo comporta la creazione di un unico sito web che potrà essere visualizzato in modo ottimale dagli utenti a prescindere dal dispositivo da loro impiegato per navigare all’interno del sito.
Ciò naturalmente semplifica notevolmente tutte le dinamiche relative alla gestione e all’organizzazione del sito web.
Il sito responsive: come favorisce un miglior posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca
Realizzare un sito responsive può contribuire positivamente ad incrementare il posizionamento del proprio sito all’interno dei motori di ricerca.
Ciò è dovuto al fatto che i siti responsive vengono progettati impiegando il medesimo codice HTML sui dispositivi tecnologici all’interno dei quali questi ultimi vengono riprodotti.
La struttura dei siti responsive riveste in questo contesto un importanza fondamentale per i motori di ricerca i quali fra i primi risultati durante la ricerca effettuata da un utente suggeriscono questi ultimi quali risultati principali.
Un miglior posizionamento del proprio sito all’interno dei motori di ricerca consente di conseguire una maggiore visibilità sul proprio sito e sui contenuti in esso presenti.