Sito web efficace e descrizione del prodotto: come procedere

Sito web efficace e descrizione del prodotto: come procedere

20/10/2020 Off Di celeste

Nella vendita di prodotti, le campagne pubblicitarie svolgono un ruolo fondamentale: una campagna pubblicitaria efficace, infatti, permette di aumentare notevolmente le vendite. Per essere tale, la campagna pubblicitaria deve necessariamente mettere in luce i benefici del prodotto rispetto ad altri, cosi da spingere i clienti ad acquistarlo e preferirlo ad altri prodotti della stessa categoria.

Vediamo insieme, in questa breve guida, l’importanza di spiegare le caratteristiche di un prodotto.

Perché devi spiegare quali sono le caratteristiche del tuo prodotto?

Un sito web efficace per la vendita di un prodotto è quello caratterizzato dalla presenza della USP, ovvero della Unique Selling Proposition che tradotta sarebbe la proposta unica di vendita. In termini pratici, la USP è la descrizione di un prodotto che mettere in risalto il beneficio di questo in rapporto ad altri prodotti cosi da spingere i potenziali clienti a sceglierlo. Nel mondo di internet, e dell’e-commerce nello specifico, la concorrenza è numerosa e molto accesa e, pertanto, un messaggio pubblicitario particolarmente efficace può risultare la chiave vincente per la vendita di un prodotto.

Che cos’è la USP? Caratteristiche

La Unique selling proposition è il messaggio che si vuole dare del proprio prodotto per differenziarlo rispetto ad altri concorrenti: è molto importante scegliere una USP che abbia determinate caratteristiche e sia di forte impatto in modo da far capire subito al cliente cosa distingue un prodotto rispetto al altri.
Le caratteristiche della USP che le danno forza e rappresentano un valore aggiunto per il nostro prodotto, rispondono essenzialmente a tre caratteristiche:

  • sono forti ed hanno un posizionamento specifico rispetto agli altri prodotti concorrenti;
  • si caratterizzano per mettere in risalto l’unicità del prodotto, sia in termini di qualità che di benefici rispetto ad altri;
  • non si limita ad essere uno slogan fine a se stesso, in quanto uno slogan rappresenta solo il lancio pubblicitario e ad effetto del prodotto.

USP e marketing

A differenza di quanto si possa erroneamente pensare, le offerte di marketing non rappresentano delle USP. Proposte come una certa percentuale di sconto, la spedizione gratuita o un servizio clienti attivo 24 ore su 24, non sono USP efficaci e valide: sono tutte attività commerciali che certamente favoriscono il prodotto e ne mettono in risalto determinati aspetti convenienti, ma non esaltano i benefici che esso da al cliente rispetto ai prodotti concorrenti.

Per comprendere meglio il concetto di USP è possibile consultare il seguente link http://www.gianpaoloantonante.it/caratteristiche-spiegano-benefici-vendono/ nel quale sono rappresentati in maniera chiara e precisa alcune forme di sito web efficace e di USP e come utilizzarle all’interno del nostro sito web.

Sviluppare una USP efficace

Per realizzare una unique selling proposition efficace si possono seguire determinati passaggi fondamentali per la loro creazione. Innantitutto occorre avere ben presente gli elementi che caratterizzano il brand e il prodotto in particolare. In secondo luogo, il confronto con i brand concorrenti è molto importante sia per prendere in qualche modo spunto sia per intervenire negli spazi da questi lasciati liberi. Infine, ma non meno importante, una USP efficace deve essere realizzata tenendo conto anche delle esigenze del pubblico a cui si fa riferimento. La domanda da farsi in questo caso è: quali sono i benefici che il cliente intende ricercare e soddisfare con il nostro prodotto? La risposta sarà contenuta nella nostra USP che deve precisamente andare incontro alle esigenze del pubblico e dei clienti.