Usare la prova dell’accendino per riconoscere l’oro vero: quanto è affidabile?
30/11/2022L’oro è uno dei metalli più preziosi e rari che oggi si trovano in natura. L’impatto estetico è notevole per via del suo caratteristico colore giallo-arancio e delle sue proprietà metalliche intrinseche. È un materiale abbastanza resistente, specialmente alla corrosione, a differenza di altri metalli che invece sono più facilmente soggetti a usura e ammaccamenti. Con il tempo è possibile inoltre modellare l’oro per via della sua morbidezza in molteplici forme, il che lo rende un metallo versatile e utile per essere impiegato in diversi settori dall’elettronica e della chimica, fino naturalmente alla gioielleria. Uno degli aspetti su cui coloro che desiderano acquistare un oggetto o un gioiello in oro fanno attenzione riguarda l’autenticità dell’oro.
Chi ha intenzione di acquistare dei gioielli, può essere difficile riuscire a capire se ci troviamo di fronte ad un oro autentico oppure se si tratta di una sottocategoria di oro realizzata unendo leghe metalliche come il palladio o il platino, ma anche lo zinco o il rame. Esistono diversi test utili per scoprire se l’oro che abbiamo davanti è autentico o meno. Tra i test più famosi troviamo il test della pelle e quello del trucco, così come la prova del magnete. Scopri qui tutti i test fai da te per pesare il tuo oro in casa. ma in questa guida parleremo di una prova particolare, spesso sottovalutata ma in realtà molto utile, ovvero la prova dell’accendino.
La prova dell’accendino per riconoscere l’oro vero
La prova dell’accendino è uno dei test più semplici ed efficaci per capire se l’oro che abbiamo tra le mani è autentico oppure no. Prima di decidere di compiere un simile test, tuttavia, bisogna tenere in considerazione alcuni possibili rischi. Bisogna accertarsi di non farsi del male e scegliere degli accendini a norma. In ogni caso, la fiamma dell’accendino non andrà a rovinare i tuoi gioielli, dato che l’oro autentico ha una temperatura di fusione molto elevata, oltre 1000 gradi Celsius.
Test dell’accendino: i primi passi da compiere
Se desideri verificare l’autenticità dei tuoi gioielli in oro tramite il test dell’accendino, una delle prime cose che devi fare è scegliere la giusta tipologia di accendino. Puoi fare uso di un accendino tradizionale usa e getta se non hai altre possibilità di scelta, sebbene non si tratti della scelta ideale. È sempre consigliato utilizzare un accendino che produce una fiamma alta e costante nel tempo. Se invece utilizzi un accendino a butano, assicurati che abbia carburante a sufficienza e che faccia uso di fluidi per accendini, e non di altre tipologie di fluidi che possono andare a rovinare i tuoi gioielli in oro.
Una volta scelto il giusto accendino per effettuare la tua prova in sicurezza, puoi procedere con il passo successivo: devi appendere i tuoi gioielli d’oro su un oggetto non infiammabile. Se non hai nulla a disposizione, puoi tenere anche i tuoi gioielli d’oro in mano servendoti di un paio di pinze, eventualmente coprendo le punte delle pinze servendoti di un nastro adesivo per scongiurare il rischio di danneggiamento dei tuoi gioielli.
Come applicare la fiamma ai gioielli
Una volta scelto l’accendino giusto e messi i gioielli in posizione, puoi procedere con lo step successivo, ovvero applicare la fiamma ai tuoi gioielli in oro. Devi tenere la fiamma dell’accendino sui gioielli in oro per un tempo di circa 60 secondi e monitorare con attenzione il gioiello per vedere se cambia colore. Se diventa più scuro, allora probabilmente non si tratta di oro vero. Infatti, a contatto con una fiamma, l’oro puro diventerebbe più luminoso e non si scurirebbe. I gioielli realizzati in oro falso oppure in ottone o in ferro cambieranno colore e saranno resi più scuri. Il test dell’accendino è quindi uno dei metodi più efficaci per scoprire se i tuoi gioielli in oro sono autentici e puri oppure se si tratta di oro falsificato.
Altri test efficaci
Per testare il tuo oro e la sua purezza puoi usare altri test, tra cui quello dell’aceto e la prova del magnete, ma anche il test della densità. Un altro test abbastanza efficace e affidabile è il test del galleggiamento. Non sono dei test accurati al 100%, ma hanno un valore preliminare che ti può essere d’aiuto per avere un’idea perlomeno sommaria della reale purezza dei tuoi gioielli in oro.